L’ITCA è un Centro di Formazione Professionale gestito dai padri Amigoniani.
All’estero l’istituzione educativa per eccellenza è la Fondazione Universitaria Luigi Amigò (FUNLAM), con sede a Medellìn in Colombia.
La FUNLAM, Istituzione di Educazione Superiore, forma uomini eccellenti e professionali con alta sensibilità sociale e qualità accademica nelle diverse aree della conoscenza.
In Italia la Congregazione opera attraverso l’Associazione ITCA/FAP ONLUS (Istituto Terziari Cappuccini dell’Addolorata / Formazione ed Attività Pedagogiche – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
È un organismo educativo assistenziale di sostegno per adolescenti e giovani con problemi comportamentali già entrati nel circuito penale o a rischio di devianza.
La sua è, fondamentalmente, un’attività pedagogico-educativa preventiva che si basa sulla convivenza con i giovani ad essa inviati, sul recupero culturale e formativo, sull’orientamento e sull’avviamento al lavoro attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di Corsi di Formazione Professionale.
L’ITCA/FAP ONLUS è conscia della valenza educativa della formazione professionale e svolge la sua attività sin dal mese di gennaio del 1958.
Attualmente i corsi attivi sono nel settore della ristorazione e del benessere.
I corsi erogati sono svolti in Convenzione con la Regione Puglia, sono totalmente gratuiti e rilasciano attestai di qualifica validi sull’intero territorio nazionale ed europeo.